Attrezzature GelaterieI macchinari fondamentali per la preparazione del gelato sono pastorizzatore e mantecatore;
Tra la fase di pastorizzazione e quella di mantecatura, occorre far maturare la miscela agitandola continuamente alla temperatura di 4°-6°C, per un tempo ottimale di 8-12 ore. Tale procedimento è eseguibile dallo stesso pastorizzatore ma per evitare di tenerlo impegnato così a lungo, si preferisce far maturare la miscela nei cosiddetti tini di maturazione (maturatori), strumenti meno costosi. In questo modo si può ottimizzare l'utilizzo dei pastorizzatori, adibendoli subito alla preparazione della miscela per il gelato successivo.
In un laboratorio artigianale dovrebbero esserci poi un armadio frigorifero a temperatura positiva per la conservazione degli ingredienti freschi (tra 1 e 7 gradi, meglio intorno a 5°) e un armadio frigorifero a temperatura negativa per la conservazione delle materie prime surgelate e delle vaschette di gelato mantecato (tra -15 e -25 gradi). Potrebbe essere utile, inoltre, investire nell'acquisto di un abbattitore termico, che abbassando molto rapidamente la temperatura dei prodotti, allungandone la durata rallentando la proliferazione dei batteri ed evitando la formazione dei cristalli.
Per quanto riguarda l'area di vendita, la scelta ricade tra vetrine espositive, piccole (12 gusti, 6+6) e grandi (24 gusti, 12+12) e banchi a pozzetto (da 6, 12, 18, 36 gusti), meglio se a doppia temperatura. I secondi offrono una migliore conservazione del prodotto ma, di contro, non permettono ai clienti di osservare direttamente il prodotto e questo può costituire un disincentivo all'acquisto; in genere soltanto le gelaterie storiche o che possiedono una clientela fidelizzata possono permettersi di utilizzarli.

La ditta ALAS è in grado di offrire e progettare, Banconi per Gelaterie finiti e grezzi, completi di retrobanchi e pozzetti gelato di varie dimensioni.

 

Progettazione di arredamenti GREZZI (non rivestiti) solo la parte tecnologica in acciaio inox, adatti alla costruzione di Bar, Gelaterie e Pasticcerie.
Tutto è realizzato con la collaborazione di architetti in base alla scelte e gusto del cliente finale, i rivestimenti sono eseguiti da aziende qualificate
per garantire un risultato di altissima qualità e durata nel tempo.

 

Progettazione di arredamenti FINITI (chiavi in mano) in collaborazione con Aziende del settore arredamento, per la fornitura totale di Banconi Finiti
Vetrine, Laboratori, Sedie e Tavolini, e piccole attrezzature.

 

Banchi Gelateria
Le vetrine ed i banchi per gelateria sono fondamentali per la conservazione del gelato durante l'esposizione.


Pozzetti Gelato di Varie Dimensioni
Le vetrine ed i banchi per gelateria sono forniti volendo, di pozzetti gelato di varie dimensioni.


Armadi Frigoriferi per Gelaterie

Scopri la nostra selezione di armadi frigoriferi specifici per gelaterie e laboratori di produzione del gelato.
Gli armadi sono disponibili in refrigerazione statica e ventilata, composti dei migliori materiali in grado di resistere nel tempo, garantire una facile pulizia e rispettare tutte le norme igienico-sanitarie.

 

Mantecatori - Gelatiere
Il mantecatore è il macchinario più importante in una gelateria artigianale, perché serve a trasformare la miscela fluida nel prodotto finale: il gelato. ALAS dispone di mantecatori orizzontali da banco o verticali, questi ultimi ideali per le lavorazioni più pregiate producendo un gelato dalla cremosità perfetta.

 

Macchine Combinate
Le macchine combinate consentono di ottenere un'ampia varietà di prodotti: gelati, sorbetti, granite, creme, mousse, sciroppi, tutto con una sola macchina. In molti casi si possono sfruttare i grandi vantaggi di questo macchinario, senza doversi necessariamente dotare di un pastorizzatore e di un mantecatore. Scopri la nostra gamma.

 

Cuocicrema
Con i cuocicrema pasticcerie e gelaterie hanno a disposizione tutto ciò che serve per inventare, produrre e conservare le loro creazioni. Crema pasticcera, confetture, frutta poché, miscele per gelati di alta qualità, tempera del cioccolato sono alcuni esempi delle lavorazioni eseguibili con questa macchina senza difficoltà.

 

Montapanna
I montapanna che abbiamo selezionato sono macchine per professionisti esigenti. Permettono di ottenere la quantità di prodotto desiderata e funzionano sempre in modo silenzioso. I montapanna posso produrre rapidamente grandi quantità di panna montata con un elevato volume, e struttura ferma e stabile.

 

Pastorizzatori
I pastorizzatori sono macchine fondamentali per la produzione del gelato artigianale: scaldano le materie prime a una temperatura tale da ridurre notevolmente la carica batterica, conservando le proprietà nutritive degli alimenti (a differenza della sterilizzazione).

 

Bollitori
Il bollitore è una macchina indispensabile nei laboratori di gelaterie che non dispongono di pastorizzatori per preparare miscele per gelato partendo da ingredienti freschi, sciogliere a caldo le polveri, dissolvere il cacao, le paste oleose e per molte altre ricette.

 

Tini di Maturazione
Il tino di maturazione è essenziale per produrre grandi quantitativi di miscela per gelato di qualità. Mantiene omogenea la miscela ed evita la separazione degli ingredienti. Idrata i solidi, in particolare gli stabilizzanti e aumenta la viscosità della miscela. Il tino può ridurre il tempo di lavoro del pastorizzatore nella fase finale del raffreddamento.

 

Siamo concessionari della ditta BRAVO

IN COLLABORAZIONE CON LA DITTA BRAVO FORNIAMO CORSI PROFESSIONALI DI GELATERIA

Trittico Executive Premium
Grazie ad un software sofisticato, la macchina gestisce in modo automatico i processi di cottura, raffreddamento ed emulsione delle ricette, senza alcun margine di errore e senza sprechi.Il modello Trittico Executive rispetta le temperature al decimo di grado e la velocità di agitazione ideale per ogni prodotto.

 

E’ dotato di un cervello elettronico che gestisce automaticamente oltre 27 diversi programmi di serie e ti permette di personalizzarli con la massima flessibilità perché si adatta alle esigenze specifiche di ogni artigiano, uno strumento indispensabile per risparmiare spazio, tempo, personale, energia, ma soprattutto per organizzare al meglio il lavoro in laboratorio e in cucina!

 

PER LA GELATERIA
gelato
sorbetto
semifreddi
salse e topping
granite

 

PER LA PASTICCERIA
crema pasticcera
ganache
gelatina di frutta
meringa
salse e confetture
crema al burro
panna cotta
mousse

 

PER IL SALATO
mousse salate
cottura salse, sughi e confetture.